PRESBIOPIA - SINTOMI
La presbiopia è un difetto visivo legato all'invecchiamento dell'occhio, che provoca difficoltà nella messa a fuoco degli oggetti vicini. Solitamente compare intorno ai 40-45 anni e tende a peggiorare con l'età.
Questo problema è causato dalla perdita di elasticità del cristallino, la lente naturale dell'occhio, che con il tempo diventa meno flessibile e fatica a variare la sua forma per mettere a fuoco da vicino. Chi soffre di presbiopia spesso si accorge della necessità di allontanare libri, smartphone o altri oggetti per vederli meglio.
Il rimedio più comune per la presbiopia sono gli occhiali da lettura o le lenti progressive, che aiutano a vedere chiaramente sia da vicino che da lontano. Esistono anche soluzioni come le lenti a contatto multifocali.
SINTOMI DELLA PRESBIOPIA NEL MIOPE
La presbiopia nei miopi può manifestarsi in modo leggermente diverso rispetto alle persone senza miopia. I miopi, infatti, hanno una visione da vicino tendenzialmente migliore senza occhiali. Questo perché il difetto miopico permette loro di vedere bene gli oggetti vicini, anche senza lenti correttive. Tuttavia, con l'avanzare dell'età, quando la presbiopia si sviluppa, la loro capacità di messa a fuoco da vicino peggiora come in chiunque altro.
Cosa accade nel dettaglio:
- Se un miope utilizza gli occhiali correttivi per la visione da lontano, potrebbe trovarsi a doverli togliere per leggere da vicino, poiché la correzione della miopia con lenti fa sì che la loro visione da vicino diventi sfocata.
- Nei miopi di grado basso o moderato, potrebbero notare un beneficio: togliendo gli occhiali da lontano, riescono a leggere senza problemi, specialmente nelle prime fasi della presbiopia.
- Man mano che la presbiopia progredisce, tuttavia, anche i miopi avranno bisogno di una correzione specifica per la visione da vicino, come occhiali multifocali, bifocali o lenti progressive.
In sintesi, un miope presbite può notare una certa flessibilità iniziale nel gestire la visione da vicino, ma con il progredire della condizione sarà comunque necessario un intervento correttivo
Richiedi il tuo preventivo personalizzato! Inviaci la tua gradazione per una consulenza completa sulle lenti più adatte alle tue esigenze.
[Clicca qui per la pagina di invio ricetta]